martedì 8 ottobre 2013

Domenica 13 ottobre in tutt'Italia si festeggia la “Giornata del Camminare”




A Napoli si cammina con Legambiente/Neapolis 2000 lungo la “Collina Gentile”

Domenica 13 ottobre è prevista la seconda edizione della “Giornata del Camminare” e si celebra in piccoli centri o grandi città.
A Napoli l'appuntamento è con Legambiente/Neapolis 2000 per risalire la“Collina Gentile” - Capodimonte – ore 10,30 ex Caserma Garibaldi in Via Foria.
L’obiettivo dell’evento a Napoli – spiega Carmine Maturo ideatore de La Collina Gentile e conduttore dell Trekking di domenica – non è solo sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa attività motoria nella routine giornaliera, ma anche accendere i riflettori sulle bellezze e sulle potenzialità attrattive de “La Collina Gentile”, la Collina di Capodimonte.
L’evento nazionale ha il patrocinio del MATTM, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Anche il Presidente della Repubblica ha riconosciuto l’importanza di questo evento e ha dato conferma della sua adesione.
A Napoli l’evento della “Giornata del Camminare” è inserita nel programma “La Collina Gentile” e si snoderà lungo le pendici della Collina di Capodimonte da valle (Via Foria) fino alla sua sommità. L'argomento principale della giornata sarà ovviamente “il camminare”, ma lungo il percorso si parlerà della bellezza della “Collina Gentile” e della sua possibile rigenerazione.
Al termine della passeggiata NON SOLO RICICLO: MOSTRA E READING DI POESIA AL MOIARIELLO mostra bijoutteria ,elementi di design e oggettistica – bifulco-borrelli-giordano-iannitto-salzano-vano. Reading di poesia di marina mineo - CASA COTUGNO – SALITA MOIARIELLO
Per chi intende trattenersi a Capodimonte, passeggiando nel Parco, nel pomeriggio alle ore 18.00 - TORRE PALASCIANO – B&B LA TORRE DI RÒ – MOIARIELLO DANIELA FIORENTINO A TORRE PALASCIANO: VISIT-APERITIVO MUSICALE 12€ contributo associativo PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 3294310601 tel. 328384904
http://www.giornatadelcamminare.org/
http://www.visitcapodimonte.com 

Nessun commento:

Posta un commento