Posti ai margini della Campania Felix - il florido territorio che in età antica si estendeva da Capua fino all’area vesuviana - i dintorni di Capodimonte furono segnati non soltanto dalla presenza di alcuni villaggi di epoca romana, Ara Vetus, verso Chiaiano, o Madia, nei pressi degli attuali Ponti Rossi, ma anche dalla presenza di villae, strutture agricole di epoca imperiale, i cui resti sono ancora visibili a Scampia, Marianella e San Rocco, e di monumenti funerari che sorgevano lungo le strade principali: la via Atellana, la strada dello Scudillo, la via Antica Chiaiano.
La Collina Gentile, quindi, non è solo la sua sommità, ma è un territorio ampio e variegato che è caratterizzato da un triangolo i cui vertici sono dati dal Museo Archeologico, dall'Albergo dei Poveri con l'Orto Botanico e dal Museo con il Real Bosco di Capodimonte. All'interno e lungo il perimetro di questo triangolo, nel corso dei secoli, si è stratificata una zona della città ricca di punti di interesse storico-culturali-paesaggistici nonché archeologici, con ipogei e catacombe.
Obiettivo del progetto de La Collina Gentile è quello di promuovere, valorizzare e, contemporaneamente, rendere più vivibile il territorio in oggetto con l'intenzione di contribuire a rendere più bella, vivibile ed attraente tutta la città.
Le Associazioni ed i cittadini residenti aderenti al coordinamento de La Collina Gentile da anni pianificano eventi ed iniziative patrocinate dal Comune di Napoli e dalla Municipalità 3 Stella San Carlo all'Arena con lo scopo di far crescere il rapporto affettivo e l'appartenenza identitaria dei cittadini al proprio territorio, attraverso l'organizzazione di incontri di approfondimento, passeggiate narrate, presentazione di libri, mostre itineranti, progetti didattici e quanto altro utile ad attivare processi di partecipazione di cittadinanza attiva finalizzati alla crescita culturale della comunità ivi residente nonché all'istituzione di un Museo del Paesaggio.
Atti dell’incontro del 1° marzo 2023, promosso e organizzato dalle associazioni Amici del Real Bosco di Capodimonte Aps e Green Polis, che si è svolto presso la Biblioteca dell’Istituto a Indirizzo raro G. Caselli. Il presente volume viene pubblicato con i contributi di: Valter Luca De Bartolomeis, Luciano Schifone, Luigi Carbone, Fabio Greco, Roberta Senese, Sara Cucciolito, Carmine Maturo, Leonardo Di Mauro, Filomena Maria Sardella, Paola Silvi, Francesco Escalona, Vincenzo Russo, Francesco Schioppa
A cura di Sara Cucciolito e Carmine Maturo
Scarica gli atti dell'incontro QU I>>> "Capodimonte, La Collina Gentile - Laboratorio per un Museo del Paesaggio"
Nessun commento:
Posta un commento