Per tutti i w.e. dell o'Maggio ai Monumenti dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli la Torre del Palasciano a Capodimonte sarà aperta al pubblico e accoglierà i partecipanti al Trekking Urbano al Moiariello organizzato nell'ambito del Maggio dei Monumenti dall'Associazione Via Nova - Coordinamento scale di Napoli. www.scaledinapoli.com
L'apertura straordinaria della struttura è stata richiesta dalla Pro Loco di Capodimonte a Rosaria Russo titolare del B&B "La Torre di Rò", che con entusiasmo ha aderito all'iniziativa, ed è stata annunciata da Maria Settembre e Carmine Maturo, rispettivamente presidente e presidente onorario dell'organizzazione.
La Torre fu eretta per volontà di Ferdinando Palasciano, illustre medico napoletano e precursore della Croce Rossa, che l'adibì a propria dimora - spiega Carmine Maturo - I lavori di costruzione, diretti dall'architetto Antonio Cipolla, furono ultimati nel 1868. Lo stile eclettico fonde neogotici e neorinascimentali, mentre l'imponente Torre panoramica centrale è ispirata al Palazzo della Signoria di Firenze.
Nessun commento:
Posta un commento