Come raggiungere Capodimonte


All'inizio era solo un piccolo casale collinare mal collegato alla città storica poi, nel settecento, con la costruzione della Reggia ed il Real Bosco di Capodimonte e nell'ottocento con la costruzione del Ponte della Sanità quel piccolo Borgo, diventato Reggia, si avvicinava sempre di più alla città.
Col passare degli anni, nell'era contemporanea, la città ha circondato la Reggia, la periferia si è spostata più a Nord e Capodimonte diventa sempre più “Centro”.

Il modo più originale, interessante, verace e responsabile per arrivare a Capodimonte è a piedi.

Vi Consigliamo 3 percorsi per risalire la “Collina Gentile” che da fuori le mura greco romane e aragonesi conducono alla vetta di Caput de Monte (Capodimonte).

Il primo itinerario è quello dei Due Musei che unisce Capodimonte e il Mann attraverso il Ponte della Sanità, le Catacombe di San Gennaro, le Scale del Niccolini. (Tempo di percorrenza 30 min – 2 km)
il secondo itinerario detto do’ Presepio parte da Porta San Gennaro percorre i Vergini e la Sanità e le pendici della collina attraverso Salita Capodimonte. (Tempo di percorrenza 30 min circa – 2 km)

L’itinerario più suggestivo è Il Moiariello che parte dall'ex Caserma Garibaldi di via Foria e arriva a Porta Grande risalendo le scale G.Piazzi del famoso film “Ieri oggi e domani” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, la Salita Montagnola, il Moiariello (Tempo di percorrenza 31 min – 2km)

Per chi preferisce raggiungere il Museo e Real Bosco con i mezzi pubblici.

Per chi prende la metropolitana linea 1 consigliamo di scendere a Piazza Dante o al Museo Archeologico Nazionale e cambiare con le linee:168 e 178 (fermata Porta Piccola, via Miano);C63 (fermata Porta Grande, via Capodimonte);604 (fermata Viale Colli Aminei, distante ca. 200 m da Porta Piccola)

Se sei in bici e vuoi raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte con la metropolitana ti consigliamo consigliamo di scendere alla fermata dei Colli Aminei, 2,1 km in discesa.



Nessun commento:

Posta un commento