giovedì 21 novembre 2013

Festa dell’Albero: accoglienza, diritti umani, qualità della vita e bellezza

da Domenica 24 novembre al 22 febbraio 2014
Le passeggiate della Bellezza lungo la Collina Gentile”



Come ogni anno, a novembre torna la Festa dell’Albero, la campagna di Legambiente per la tutela del verde e la messa a dimora di nuovi alberi: un gesto concreto per la biodiversità contro mutamenti climatici e dissesto idrogeologico. Quest’anno e oltre alla tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo e degli spazi pubblici, la Festa dell’Albero darà il via a “Le passeggiate della Bellezza lungo la Collina Gentile” Visite guidate ed eventi dal 24 novembre 2013 al 22 febbraio 2014.
"Con la festa dell'albero di Legambiente abbiamo scelto - spiega Carmine Maturo presidente di Legambiente Neapolis 2000 - di dedicare la prima giornata di questo lungo calendario de “Le passeggiate della Bellezza lungo la Collina Gentile” ai diritti dei migranti e a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri, perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora essere cittadini italiani"
Con la messa a dimora di nuovi alberi, simboli per eccellenza di radicamento, appartenenza al territorio e della bellezza, vogliamo lanciare un messaggio di vivibilità, accoglienza, parità di diritti e pace.

Per questo, a Napoli domenica 24 novembre dalle ore 10.30 al Bosco di Capodimonte - Porta di mezzo - i volontari di Neapolis 2000 di Legambiente insieme alla Soprintendenza Per I Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici Ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia, La scuola di Yoga integrale e Lo sguardo che Trasforma con il patrocinio dell'Assessorato all'ambiente dela Comune di Napoli e la III Municipalità,daranno vita alla prima Festa dell’Albero Interculturale, piantando un albero nel vialone principale del Real Bosco di Capodimonte, seguirà lezione e dimostrazione di Yoga e  lo spettacolo breve  di prosa musica e danza  FATE ..DRIADI ED ALTRE PRESENZE NEL BOSCO a cura de Lo Sguardo che trasforma.

Ma non è tutto, con “Le passeggiate della Bellezza lungo la Collina Gentile”, in questi prossimi due mesi di attività, si intende continuare il percorso avviato già da qualche anno e che sta dando i suoi primi frutti di coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e dell'attrazione turistica.
Il progetto La Collina Gentile – conclude Maturo - è un idea di ecoquartiere di grande importanza, tanto più in questo momento difficile per la nostra città, per capire la strada da seguire per battere la #crisi, chiamare a raccolta le migliori energie del territorio. Capodimonte, grazie alla sua porcellana, è un marchio di qualità conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo, molto più della stessa città di Napoli. Dobbiamo essere capaci di equiparare il “marchio” Capodimonte a tutto il territorio della Collina, in termini di bellezza e di qualità della vita. Questa è la nostra sfida"




Nessun commento:

Posta un commento